Staff

Educatore cinofilo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 392 19 17 555
Area geografica: Hinterland Milano Nord-Ovest, provincia di Como, Varese, Monza Brianza e Sondrio.
“Chi non ha mai posseduto un cane, non può sapere che cosa significhi essere amato." Cit. Arthur Schopenhauer
Alex consegue il titolo di Educatore Cinofilo professionista CSEN presso la Scuola Cinofila “Il Mio Cane” di Rho (Mi) insieme alla sua inseparabile bull terrier Evey; durante il percorso formativo conosce Deborah Bianchi, con la quale intraprende un percorso riabilitativo con il proprio cane Poker, un rottweiler con problemi comportamentali. In questa situazione difficile ma appassionante approfondisce il concetto di approccio cognitivo zooantropologico per mezzo del quale riesce a risolvere il problema.
Durante il tirocinio intrapreso con Deborah Bianchi come tutor inizia a collaborare al progetto “Da 4 a 6 zampe” presso la Fondazione Baratieri di Arzago D’Adda, attività che continua tuttora. Qui riesce ad applicare quanto appreso dallo studio della cinofilia per migliorare il benessere animale ed aumentare l’indice di adottabilità dei cani.
Appassionato al lavoro del cane in acqua, frequenta diversi corsi con Bolla, la sua terranova, tra cui alcuni Stages Soccorso Nautico livello avanzato tenuti da Nicola Carrara.
Fra i seminare e corsi da lui frequentati: Le razze canine: scelta e gestione (tenuto daTurid Rugaas), Ttouch Livello Base (tenuto da Valeria Rapezzi Practitioner I), Workshop “Il Gioco in Pratica” (tenuto da Luca Scanavacca), Gioco di nasco (tenuto da Ivano Vitalini), il randagismo canino nel sud Italia (tenuto da Michele Minunno).
A maggio 2016 consegue il titolo di Educatore Cinofilo FICSS.

Istruttore cinofilo - Consulente riabilitativo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 346 17 25 294
Area geografica: Reggio Emilia e Provincia

"La mappa non è il territorio"

Il percorso di Carlotta nella cinofilia inizia qualche anno dopo l'arrivo del suo compagno a quattrozampe Feng Shui, per cercare di capirlo al meglio e poter aiutarlo.
Carlotta si è formata presso la Scuola CReA come Consulente Educativo, Educatore Cinofilo riconosciuto FICSS e Tecnico di Mobility Dog FICSS.

Sta seguendo il corso di Consulente Riabilitativo presso la Scuola CReA. Fra i seminari frequentati: Semplicemente Sordo (base e avanzato), Deep Contact (base), Oli Essenziali e Fiori di Bach (base).

 

Educatore cinofilo - Consulente educativo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 324 68 10 488
Area geografica: Brescia e Provincia

"Il mondo del cane è più ricco di quanto noi immaginiamo portando a spasso il nostro Fido” (E.Trumler) "

Federica ha frequentato un corso per diventare educatore cinofilo, superando l'esame nel 2015 e diventando così Educatore cinofilo FICSS. Da sempre amante degli animali, si è avvicinata alla cinofilia dopo che nella sua vita sono entrate Ziva, mix australian shepherd ipovedente, e Abby, mix pastore belga iperattiva e molto diffidente. Per riuscire a capire al meglio i suoi cani ha iniziato un percorso che l'ha portata a conoscere Deborah Bianchi, che le ha trasmesso la voglia di approfondire le sue conoscenze. Da qui ha perciò iniziato a seguirla come tirocinante, iniziando a collaborare con La vita a 6 zampe nel progetto di innalzamento dell'indice di adottabilità dei cani ospiti del Rifugio Fondazione Baratieri. 

 

Istruttore cinofilo - Consulente riabilitativo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 340 09 15 717
Area geografica: Provincia Cremona: Nord (area Cremasca), Centro-Nord; Provincia di Lodi: Nord, Nord-Est; Provincia di Bergamo: Sud; Provincia di Milano: Ovest, Sud-Ovest

Mariarosa si è formata presso la Scuola C.Re.A., dapprima come Consulente Educativo, Educatore Cinofilo FICSS e Tecnico di Mobility Dog; successivamente come Consulente Riabilitativo e Istruttore Cinofilo FICSS. Fin da piccola amante degli animali, l’esperienza professionale cinofila di Mariarosa è iniziata nel 2008 in Canile a Crema (chiuso a marzo 2015) che frequentava quotidianamente, all’inizio come volontaria e successivamente come operatore. L’assidua frequentazione del Canile e di corsi di aggiornamento la motivano a continuare la sua formazione e la appassionano sempre di più al mondo dei Canili e alla Cinofilia. 

Tra i corsi frequentati in Canile: Corso per volontari di Canile – dott.sa Manuela Pagani (Etologo e consulente comportamentale); Corso per operatori di Canile – dott. Luca Spennacchio (Istruttore cinofilo, esperto nell’ambito dei Canili); tutor: Deborah Bianchi e Valeria Rapezzi; Il primo soccorso in canile – dott. Nicola Vaccario (Medico Veterinario); La gestione del cane da Canile in passeggiata dott.sa Manuela Pagani  L’educatore cinofilo e il Canile – dott. Luca Spennacchio  Il cane, conoscerlo per comprenderlo – dott.sa Sabrina Giussani (Medico Vet. Comportamentalista) e Corrado Girello (Istruttore e riabilitatore SISCA).
Numerosi i seminari di approfondimento frequentati, tra questi: Corso di Tellington T-touch® per cani dott.sa Valeria Rapezzi (Istruttore cinofilo); Anne Bigi Schuster (T-touch Practitioner 3); Teresa Cottarelli Guenter (T-touch Practitioner 3); con Giusy D’Angelo (Istruttore Cinofilo): “La comunicazione tra cani” – “Classi di socializzazione tra cani” – “Aggressività e predazione”; con Michele Minunno (Istruttore Cinofilo): “Gestione dello stress e degli stati emotivi individuali nel cane” – “Comunicazione tra cani e classi di socializzazione” – “Intenzione e comportamento predatorio” – “Vita da Branco”; con Elena Garoni (Medico Vet. Comportamentalista) e Simone Dalla Valle (Istruttore Cinofilo): “Elementi teorici e pratici di psicopatologia”; con J.Dehasse (Medico Vet. Comportamentalista): “Il cane aggressivo”; con Roberto Bonanni (Etologo): “Il comportamento sociale del cane domestico”; con Elena Garoni (MVC) “Il cane anziano” .

Medico veterinario comportamentalista
Istruttore cinofilo - Consulente riabilitativo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T. 347 77 26 854
Area geografica: Milano, Bergamo, Monza Brianza, Lecco, Como

"Quando penso a pace e tranquillità…quella sensazione che si prova solo facendo quello che ti piace veramente...ciò che ti mette in armonia con il mondo e ti svuota la testa dai pensieri… se si può chiamare passione…questo è per me il canile”

Laureatasi nel 2008 in medicina veterinaria presso l’Università degli studi di Milano con una tesi su “Gli effetti comportamentali della sterilizzazione nel cane maschio” e conseguito il diploma al master di II livello di Medicina Comportale degli animale di affezione presso l’Università di Pisa, Veronica è Consulente Educativo e Riabilitativo della Scuola CReA e Istruttore Cinofilo FICSS.

Dal 2012 collabora con diverse strutture veterinarie nella provincia di Milano, Bergamo e Monza e Brianza come medico veterinario comportamentalista.
La più grande passione resta però sempre quella per il canile, che frequenta dall’età di 15 anni, prima presso la Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Milano, poi presso l’Asilo del Cane di Palazzolo Milanese, probabilmente la più importante motivazione per tutto il suo percorso.
Attualmente vive con Zorro, un meticcio di 6 anni “immigrato” dalla dalla Sicilia: nonostante le gravi fobie iniziali ad oggi vive una vita normale, superando le aspettative di chi lo ha conosciuto, dimostrando una grande resilienza.

Vai all'inizio della pagina